youTrip.it - Viaggiare gratis con il baratto, Car Pooling e Car Sharing - News/Eventi - Car pooling

Le più belle foto per il tuo desktop

YOUTRIP © 2016 Tutte le foto pubblicate sono riservate ed è vietata la riproduzione previa autorizzazione

martedì 16 novembre 2010

Val D'orcia provincia di Siena . Raggiungiamola insieme con YouTrip


Immagini di val d' orcia provincia di Siena by youtrip

Immagini di val d' orcia provincia di Siena by youtrip

Immagini di val d' orcia provincia di Siena by youtrip
Immagini di val d' orcia provincia di Siena by youtrip



La Val d'Orcia è un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, tre dei quali molto noti come Pienza, Montalcino e Montepulciano.
Albero caratteristico il cipresso, cibi e bevande tipici i Pici, il Pecorino di Pienza, ilBrunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano e la nuova denominazione del Vino DOC Orcia.

Immagini di val d' orcia provincia di Siena by youtrip

Comuni 

comuni che fanno parte della Val d'Orcia sono Castiglione d'Orcia, Montalcino,Pienza, Radicofani, e San Quirico d'Orcia. Altri centri importanti sonoMonticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d'Orcia, Campiglia d'Orcia, Bagni San Filippo,Vivo d'Orcia,Castiglioncello del Trinoro, Seggiano, Montenero d'Orcia. Moltissime aziende agrituristiche, case rurali e rocche con impervie torri si disperdono nell'isolato e tranquillo paesaggio

Patrimonio dell'Umanità 

La valle è anche un importante parco, naturale, artistico e culturale, e dal 2 luglio 2004 è stato riconosciuto Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama, così come prodotto da un'intelligente opera di [antropizzazione], il quale ha avuto una notevole influenza su molti artisti delRinascimento. La commissione ha così giustificato l'inserimento nella lista


Immagini di val d' orcia provincia di Siena by youtrip
L'area naturale protetta
 

Un mondo di silenzio

Alla protezione dell'UNESCO si somma la protezione italiana come area naturale protetta di interesse locale (ANPIL) “Val d’Orcia” dal 1999, su una superficie di 18.500 ettari. In parte compreso nell’ANPIL si trova anche il sito di interesse regionale, proposto come sito di importanza comunitaria (pSIC), "Cono vulcanico del Monte Amiata" (cod. IT51A0017).

Facciamo Carpooling , visitiamo insieme la Val D'orcia con Youtrip 

Montiano (Magliano in Toscana) provincia di Grosseto . Raggiungiamolo con Youtrip





Montiano è una frazione del comune di Magliano in Toscana (GR), situata a nord-ovest del centro del capoluogo comunale dal quale dista circa 10 km. La località sorge sulla vetta di un poggio che sovrasta la strada provinciale che conduce aGrosseto.

Storia 

Il borgo sorse nel tardo Duecento come possedimento della famigliaAldobrandeschi della Contea di Sovana. La sua fondazione è stata conseguente all'abbandono del non lontano castello di Montiano Vecchio che, di fatto, ne costituisce le vestigia. Il definitivo abbandono del più antico castello, costruito tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo, avvenne all'inizio del Trecento a seguito di un violento assedio condotto dai Senesi, che costrinse gli abitanti a spostarsi a Montiano.
Nel corso del Trecento i Senesi riuscirono a conquistare anche il borgo di Montiano, senza però arrecare gravi danni; inglobato nel territorio della Repubblica di Siena, divenne uno dei più importanti centri della zona vocati al pascolo e all'agricoltura.
A metà Cinquecento, a seguito della definitiva caduta di Siena, Montiano entrò a far parte del Granducato di Toscana, seguendone le sorti da quel momento in poi.

Centro storico 

Immagini di montiano provincia di grosseto by youtrip
Il centro è racchiuso all'interno della cinta muraria medievale, di cui ben si conservano alcuni tratti e una porta di accesso.
La Chiesa di San Giovanni Battista venne edificata in epoca medievale e ristrutturata più volte in epoche successive; la facciata è frutto di un rifacimento delsecolo scorso, mentre l'interno presenta caratteristiche barocche esettecentesche, con un affresco risalente al secolo XV attribuito a scuola giottesca e un fonte battesimale del secolo XVI.
Nella piazza che si apre dinanzi alla chiesa svetta la Torre dell'Orologio, di originimedievali e ristrutturata in epoca moderna assieme all'attiguo edificio. In passato, rappresentava prima il centro del potere degli Aldobrandeschi, successivamente il palazzo civico.
Sul lato opposto del paese si trova la cinquecentesca Chiesa di San Giuseppe; l'edificio religioso, ristrutturato nell'Ottocento, potrebbe essere stato costruito dove un tempo sorgeva la più antica pieve dedicata ai Santi Stefano e Ilario.

Dintorni 

Nei pressi di Montiano, lungo la strada che conduce a Scansano, si trova l'area boscosa all'interno della quale sorgono i ruderi del Castello di Montiano Vecchio.

Facciamo Carpooling , raggiungiamo insieme Montiano in toscana con Youtrip 

Welcome to Capalbio provincia di Grosseto . Raggiungiamola con Youtrip

Immagini capalbio provincia di grosseto by youtrip

Immagini capalbio provincia di grosseto by youtrip


Capalbio è un comune di 4.306 abitanti , situato a circa 45 km dal capoluogoGrosseto. È il comune più a sud della Toscana e, per il contesto ambientale in cui si trova e per l'importanza storico-artistica assunta in epoca rinascimentale, Capalbio è stata soprannominata anche la piccola Atene. Inoltre, il comune è stato premiato con le 5 vele e la prima posizione nella Guida Blu di Legambiente-Touring Club Italiano 2007 per la tutela e la gestione oculata delle sue spiagge, del paesaggio e dell'ambiente circostante.
« Sono Capalbio felice,
difeso dal leone senese dal quale sono protetto,
e da queste prime mura restaurate a proprie spese
e dalla altre mura che circondano le prime,
correndo gli anni millequattrocentoquattro
oltre i quali il mondo aveva girato dieci anni e più volte due. »
(Gabriele D'Annunzio, traduzione della lapide di Porta Senese)

Facciamo Carpooling , raggiungiamo insieme Capalbio con Youtrip 

Città di Pitigliano Provincia di Grosseto .Raggiungiamola insieme con YouTrip

Immagini Pitigliano provincia di grosseto by youtrip


La cittadina di Pitigliano sorge su uno sperone tufaceo che ne ha da sempre costituito la sua fortuna, sia dal punto di vista artistico che da quello storico, in quanto garantiva non solo una splendida vista per i visitatori, ma anche un’ottima difesa contro gli attacchi nemici.
Il paese si sviluppa a strapiombo sui torrenti Lente, Prochio e Meleta, e si collega al piccolo borgo di Sovana attraverso la cosiddetta Porta di Sotto, situata nella parte nord-ovest del paese.
L’importanza storica di Pitigliano si deve alla presenza sul territorio delle potenti famiglie Orsini e Aldobrandeschi, mentre per quanto riguarda il lato artistico spiccano i resti delle mura etrusche poi riconsolidate in epoca medievale, Palazzo Orsini, il Duomo, la Chiesa di S.Maria, il Santuario della Madonna delle Grazie e il Tempietto Paleocristiano. Degno di nota è anche l’imponenteacquedotto,innalzato nel 1545,impostato su 2 grandi archi e culminante in una fontana ornata da archi che si affacciano sul panorama circostante. Facciamo carpooling , visitiamo insieme Pitigliano con www.youtrip.it

Pitigliano detta anche ' The little Gerusalem ' ( la piccola Gerusalemme )