youTrip.it - Viaggiare gratis con il baratto, Car Pooling e Car Sharing - News/Eventi - Car pooling

Le più belle foto per il tuo desktop

YOUTRIP © 2016 Tutte le foto pubblicate sono riservate ed è vietata la riproduzione previa autorizzazione

giovedì 27 dicembre 2012

Natale, boom di car pooling: con "youtrip" si risparmia !

Crisi o no a Natale, da Nord a Sud sono tanti gli italiani che in questi giorni si sono messi in movimento per ricongiungersi alle proprie famiglie. E molti hanno deciso di abbandonare treni e aerei per utilizzare la macchina. In un modo però un po’ diverso: condividendo il viaggio.
Il sistema si chiama car pooling e funziona grossomodo così: chi ha il mezzo segnala, sui i siti internet dedicati, data ora, luogo di partenze e di arrivo; mette a disposizione il posti liberi; stabilisce il prezzo o l'oggetti che si desidera usare come merce di scambio e aspetta le richieste di chi cerca un passaggio. Una volta raccolte le adesioni ci si da appuntamento e si parte. Si divide il viaggio e si risparmia.  Uno spostamento da Milano a Roma non supera i 35 euro, se poi si riesce a riempire la macchina il prezzo cala ancora. Confrontato con un treno ad alta velocità o un volo last minute, non c’è gara.   La durata, fatto salvo il traffico, non supera le cinque ore con il vantaggio di poter essere portati sotto casa.
Ricongiungimenti familiari, visite lampo agli amici ma non solo. Natale è anche l’occasione per viaggiare fuori dai confini. E anche in questo caso, la macchina in condivisione è un buon modo per vincere la crisi. Ermanno per Natale andrà in vacanza a Berlino partendo da Milano. Mettendo a disposizione i posti liberi in macchina, si coprono il cento per cento delle spese di viaggio.
Il carpooling è un fenomeno però non solo natalizio. In Italia sta diventando una vera e propria abitudine anche durante tutto l’anno, soprattutto per i pendolari che per lavoro sono costretti a spostarsi facendo i conti con il caro biglietti.
Le richieste sul portale YouTrip.it,sono aumentate del 220 per cento, un trend in crescita in controtendenza con la crisi che stiamo attraversando.
Ricordatevi che viaggiare insieme aiuta lo spirito, il portafoglio e l'ambiente !
Buon Viaggio e Buon 2013 a TUTTI VOI !

Nessun commento:

Posta un commento